La cucina è sempre stata riconosciuta come il cuore della casa, il fulcro dove tutta la famiglia si riunisce e passa del tempo insieme. In tempi antichi ospitava la famiglia al completo in attesa del capofamiglia di ritorno dal lavoro, oggi accoglie tutti gli abitanti della casa al ritorno dagli impegni quotidiani e una vita sempre troppo frenetica per unirli in momenti di condivisione e calore.
Spesso la cucina viene utilizzata per consumare i pasti, al posto della sala da pranzo, proprio per il suo carattere intimo e accogliente. Protagonista di momenti di unione e di vita quotidiana, soprattutto in una casa piccola, la cucina non è più solo il luogo dove si preparano pranzi e cene, ma anche dove si passa del tempo in famiglia! I ragazzi fanno i compiti, si accolgono amici e parenti, spesso si fanno altre faccende di casa come stirare, cucire o semplicemente guardare la tv.

cucinaProprio per il suo ruolo fondamentale, è necessario arredare la cucina nel migliore dei modi, così da poter usufruire di un ambiente pratico e accogliente, funzionale ma anche ospitale e confortevole. Bisogna organizzare gli spazi e i complementi d’arredo così che possano diventare il valore aggiunto della stanza.
A partire dagli elementi fondamentali come il piano cottura, il lavandino, la lavastoviglie, il frigo e tutti gli elementi costitutivi della cucina, scegliere i giusti complementi d’arredo semplificherà la vita quotidiana e renderà l’ambiente ben organizzato e di grande praticità. Come in ogni altra stanza della casa, prendete bene le misure e optate per la soluzione che migliore che riesca a soddisfare le esigenze della famiglia, lo stile di vita dei componenti e anche il gusto personale.

Create su misura il vostro ambiente, donategli calore e colore, così che possa rispecchiare e seguire perfettamente le vostre abitudini, i vostri gusti ma essere anche perfettamente vivibile e funzionale. Sarebbe inutile acquistare i complementi d’arredo più belli e rinomati sulla faccia della terra se non rispettano le vostre esigenze organizzative.
Anche per la cucina, quindi, misure alla mano, calcolate bene gli spazi, lasciando il posto per tutto ciò di cui avete bisogno ma dando vita ad un ambiente che vi lasci comunque libero movimento e che possa essere facilmente riorganizzabile in base alle necessità.cucina mobiliPensiamo, per esempio, al tavolo della cucina, deve poter accogliere la famiglia al completo, ma sceglietelo in versione allungabile se organizzate spesso cene o pranzi con amici e parenti. Un tavolo modulabile vi permetterà di allungarlo o accorciarlo in un lampo in base alle esigenze momentanee.

Organizzare perfettamente la cucina vi aiuterà molto nelle faccende quotidiane e, se avete uno spazio ristretto a disposizione, non temete! Sempre più spesso è possibile trovare complementi d’arredo che sfruttino funzionalmente tutti gli spazi, angoli compresi, così da poter usufruire di un’organizzazione ottima e spazi utilizzabili anche nelle zone più impensabili 🙂 .
Rendete quindi la cucina il vero e proprio centro della vostra casa, arredatela al meglio, scegliete gli accessori e i mobile che più seguano i vostri gusti e le vostre esigenze e godetevela ogni giorno!