Il bagno ha una grandissima importanza all’interno di una casa, ambiente intimo e personale deve poter accogliere comodamente tutti gli abitanti della casa e seguire la loro routine. Organizzare bene gli spazi così da avere un ambiente bello, pratico e funzionale è d’obbligo per poter contenere tutte le comodità che trasformano una semplice stanza da bagno nel proprio Bagno con la b maiuscola!
Testimone di lenti e svogliati risvegli, docce rivitalizzanti o rilassanti e routine di bellezza delle donne della famiglia, il bagno, con la camera da letto è uno degli ambienti più intimi della casa ma, allo stesso tempo, protagonista anche in caso di ospiti.

A partire dai sanitari, passando per il box doccia e/o la vasca, i mobili e lo specchio, tutti gli elementi costitutivi devono armonizzarsi in un ambiente vivibile, funzionale ed esteticamente gradevole da vedere. Bisogna organizzare bene gli spazi così da comprendere tutti i complementi pur lasciando un’area abitabile perfettamente pratica ed il più possibile comoda.
Spesso non diamo il giusto peso alla composizione della stanza da bagno, questo non è sinonimo di trascuratezza, ma semplicemente, essendo frequentata per brevi momenti o comunque non essendo un ambiente nel quale la famiglia passa il tempo, si preferisce prestare più attenzione all’arredamento di altri ambienti. Niente di più sbagliato! Certo, obiettivamente non passiamo il nostro tempo libero in bagno, a meno che non si decida di dedicarsi dei momenti di benessere e relax come alla SPA, ma bisogna comunque arredarlo e decorarlo con cura!

docciaDall’allestimento delle pareti in colori e materiali che rispettino i gusti degli abitanti e la funzionalità in fase di pulizia, bisogna armonizzate tutti i dettagli in un ambiente curato e perfettamente vivibile. Decidete se optare per un box doccia o una vasca, tenendo in considerazione gli ingombri e, di conseguenza, acquistandoli nella versione migliore per il vostro bagno. Scoprirete quanto il metodo di apertura possa essere importante e farvi risparmiare spazio, soprattutto in un ambiente ristretto! Allo stesso modo scegliete i mobili che più vi piacciono e che meglio si abbinino con il resto della stanza, mantenere una linea vi aiuterà in fase di scelta di tutti i complementi.

Proprio per la sua natura personale ed intima, il bagno deve essere progettato, organizzato e arredato nel migliore dei modi. Qualsiasi sia lo stile prescelto, la combinazione di colori e quella dei materiali, deve essere perfettamente funzionale e poter accomodare gli oggetti più personali degli abitanti della casa, pur mantenendo un ordine ottimale in caso dovesse essere utilizzato dagli ospiti.
bagno coppiaAl bando quindi ordine e confusione, meglio un’essenzialità ordinata ed elegante che un bagno ricco, pluriaccessoriato e spesso in subbuglio.

Solo dopo aver trovato il perfetto equilibrio fra bellezza e organizzazione, design e funzionalità vi renderete davvero conto quanto sia più comodo un bagno ben strutturato e ordinato! I momenti di relax saranno una gioia per gli occhi oltre che per i sensi e ne beneficerete sia in termini di tempo che di facilità di pulizia!
La doccia mattutina, il rituale della barba o del trucco non saranno più gli stessi!